Normalmente le macchie scure sulla pelle si formano dopo i 40 anni di età e possono evidenziarsi in maniera più evidente su viso e mani come primo segno di invecchiamento cutaneo. Le macchie della pelle o iperpigmentazioni si trasformano in un inscurimento circoscritto della cute, che può aumentare gradualmente con l'esposizione solare e altri fattori che aggrediscono la pelle dall'esterno. In base alla loro natura le macchie possono essere chiamate in diversi modi: lentiggini, macchie solari o senili, efelidi, melasma o cloasma, ecc.

 

LE ORIGINI DELLA MACCHIE CUTANEE: DA COSA SONO PROVOCATE?

Le cause che determinano la comparse della macchie cutanee e i fenomeni di iperpigmentazioni sono diverse: la prima fra esse é il naturale invecchiamento della pelle dovuto all'avanzare dell'età, l'esposizione al sole senza le dovute protezioni, un eccessivo accumulo di melanina nell'area dermo-epidermica (ipermelanosi), oppure per fattori ormonali o cure farmacologiche (antibiotici, contraccettivi, ormoni ecc..)

 

COME ELIMINARE LE MACCHIE SULLA PELLE

Ottimi risultati si ottengono con l'utilizzo della luce pulsata intensa (IPL), ideale per cancellare le macchie cutanee, integrando trattamenti schiarenti con l'uso di creme specifiche nelle fasi pre e post-trattamento. La procedura su cui si basa la luce pulsata é una sorgente luminosa, composta da un fascio di luce molto intenso che agisce sul pigmento istantaneamente e lo elimina completamente nelle settimane successive; le zone restanti della cute non vengono lese assolutamente e non vi compaiono cicatrici sulle zone trattate. La luce pulsata garantisce l'assenza di dolore durante l'esecuzione del trattamento e una rimozione delle macchie estremamente rapida che si effettua in poche sedute a cadenza mensile. Una seduta con luce pulsata dura pochi secondi a macchia, durante i quali il paziente avverte una sensazione di calore, accompagnato da un lieve pizzicore ed in seguito rossore dell’area che residuerà per circa un’ora.

 

LE FASI POST-TRATTAMENTO CON LUCE PULSATA

La macchia tende a diventare più scura a fine trattamento e si forma sulla zona superficiale una piccola crosticina, che dopo 2-4 giorni cade, lasciando spazio alla nuova pelle che si é rigenerata completamente. Il paziente deve evitare l'esposizione ai raggi solari e alle lampade abbronzanti sia prima e dopo le sedute di luce pulsata e utilizzare sempre creme solari a schermo totale.

 

INDICAZIONI PER IL TRATTAMENTO CON LUCE PULSATA

  1. Anestesia: nessuna  
  2. Tempo medio: 20’ minuti  
  3. Ambulatoriale   
  4. Ripresa vita sociale: immediata

 

La Dottoressa Michela Centrone è un Medico estetico che esegue trattamenti di medicina estetica come la luce pulsata per macchie a Bologna in via Cesare Zuccardi Merli 14 , 40141. Riceve per appuntamento sempre nel medesimo studio anche pazienti provenienti da: Modena, Ferrara, Faenza, Ravenna, Forli, Cesena, Rimini, Imola, Reggio Emilia, Parma e Fidenza.

Richiedi informazioni gratuite sul trattamento da te preferito, compilando il form presente in questa pagina oppure cliccando la voce contatti del mio sito o telefonando ai numeri - Dott.ssa Michela Centrone

 

Dott.ssa Michela Centrone Dott.ssa Michela Centrone