Proteggere la propria pelle e conoscerla al meglio è uno dei principali obiettivi della medicina estetica, infatti la pelle rappresenta l’organo più grande del nostro corpo, ed è importante prendersene cura al meglio. La pelle ci difende dagli agenti esterni (irraggiamento solare, inquinamento, ecc..) e ci fa da barriera contro l’invecchiamento cutaneo, i radicali liberi, ma nel momento in cui non la consideriamo e ci distraiamo possono comparire i primi segni d’invecchiamento cutaneo come le prime rughe oppure la pelle può macchiarsi, anche su soggetti in giovane età o che riscontrano problemi ormonali. Altre cause, come i raggi ultravioletti, sono i primi responsabili della comparsa delle macchie sul viso e dei segni sulla pelle molto difficili da trattare e da cancellare.

Grazie all’aiuto della tecnologia laser, esse possono essere ridotte e migliorate gradualmente, riportando sulla pelle un aspetto più uniforme. E’ facile riconoscere le macchie cutanee che si formano sulla pelle del viso a causa del loro colorito più scuro, ma si possono anche presentare sottoforma di vari generi: efelidi, lentiggini solari, cheratosi seborroiche, melasmi oppure macchie che si presentano solo in alcuni periodi specifici dell’anno.

E’ dunque molto importante, nella prima fase di visita con lo specialista, valutare lo stato di salute della pelle in generale e più nello specifico la macchia presente sul viso, la sua estensione ed infine la scelta della lunghezza d’onda esatta da applicare per la seduta laser, affinché agisca al meglio sull’inestetismo.

 

IL TRATTAMENTO LASER

Il laser Lumenis M22 di ultima generazione per le lesioni pigmentate e le macchie cutanee, utilizza la foto-termolisi selettiva, una tecnica che colpisce direttamente la zona dove è presente la macchia, attraverso il fascio di luce intensa, eliminando come primo obiettivo tutto il pigmento della melanina contenuto e consentendo di lasciare integri e sani i tessuti circostanti, senza che appaiano croste o cicatrici nelle fasi successive. Al termine di ogni singolo trattamento laser la pelle risulterà più scura, successivamente si schiarirà in maniera graduale, lasciando spazio alla pelle nuova; inoltre il medico potrà consigliare l’utilizzo di creme depigmentate per aumentare l’effetto finale e risolvere al meglio l’inestetismo. Va ricordato che è vietata l’esposizione al sole per le prime 4-6 settimane per poi essere moderate nei primi mesi dopo i trattamenti, proteggerndo la pelle dai raggi solari in modo adeguato, applicando filtri solari ad ampio spettro, i quali proteggono la pelle dalla eventuale formazione di nuove macchie cutanee o iperpigmentazioni.

 

INDICAZIONI PER IL TRATTAMENTO LASER

  1. Anestesia: nessuna o topica
  2. Durata intervento: 20’ minuti
  3. Ambulatoriale 
  4. Ripresa vita sociale: immediata  
Dott.ssa Michela Centrone Dott.ssa Michela Centrone